" /> Lassù tra le montagne si balla all'insegna della natura: Bolzano Danza fa 40 con un programma festoso e superlativo

Amore e morte tra Garcia Lorca e il teatro 'eduardiano', il Pasolini di Gifuni, quel pesce Patologico, L'Orso da ridere e altri appuntamenti

Lina Sastri in 'Nozze di sangue' (foto di Antonio Parrinello)

8+

Lina Sastri in ginocchio, il pubblico pure

Posto d’onore inevitabile nella 22ma settimana dell'anno a Milano per il talento ‘eduardiano’ di Lina Sastri, in scena dal 28.5 al Teatro Strehler nientemeno che con il celeberrimo ‘Nozze di sangue’ di Federico Garcia Lorca. E’ un nuovo allestimento firmato da Lluìs Pascal. Per accentuare l’aspetto poetico, i tre atti originali sono stati ridotti a uno soltanto di più di un’ora, con strepitoso monologo d’apertura della protagonista.

N.G.

Non essere crudele, Trota

Per chi ama le avanguardie, appuntamento di punta al Teatro Parenti questa settimana, dal 28 maggio al 2 giugno, con ‘La Trota’, spettacolo storico di Dario D’Ambrosi, il fondatore del Teatro Patologico. Recita la scheda: 'Un racconto quasi surreale che solo nel finale si fa fantastico e metaforico: l’uomo che voleva mangiare il pesce è, infine, mangiato da lui. Il mondo folle e bizzarro dei malati di mente offre la grande opportunità di capovolgere il mondo reale’.

8

Gifuni fa rivivere Pasolini per due ore

Dopo un forfait per motivi di salute di qualche mese fa, arriva finalmente al Teatro Parenti, dal 27 al 29 maggio, il Pasolini di Fabrizio Gifuni. Titolo: ‘Il male dei ricci: Ragazzi di vita e altre visioni’, testi vari scelti da Lettere luterane, Scritti corsari, Ragazzi di vita, Poesia in forma di prosa e via elencando. PPP rinasce per due ore in questo format unico di Gifuni tra recitazione e saggio.

N.G.

Che bello, c'è qualcosa di nuovo

Entra nel vivo, con tre spettacoli di seguito, la rassegna di nuove proposte Itaca al Teatro Fontana. Il 28 e 29 maggio c’è la pièce quasi kafkiana ‘L’ultimo animale’ di Caterina Filograno, su cibo, istinti e relazioni. Il 30 e 31 ritorna in scena il singolare ‘Materiali per la morte della zia’, sull'elaborazione del lutto e il rito funebre, con testo di Mattia Michele De Rinaldis e regia di Bribude Teatro con Athos Mion. E l’1-2 giugno è la volta di ‘Radici’ di Alba Maria Porto, tra femminismo e Sicilia anni ’70.

7+

Cinzia mette i puntini sulla ǝ!

Appuntamento forte anche per Nuove Storie dell’Elfo Puccini, che quest’anno si presenta con lo slogan ‘Prima le donne’. Cinzia Spanò è in scena con il suo ‘Esagerate! Più che un aggettivo un’esortazione’, intrigante già solo dalla frase di presentazione: ’un corso di esageranza quindi, una Stand Up Comedy che, intrecciando numeri, dati, storia, sacro e profano, intende divertire, indignare e soprattutto mettere i puntini sulla i. Anzi sulla ǝ!’ . Dal 27 al 31 maggio.

8

Che Orso bene 'ammaestrato'

Tra gli ottimi motivi per andare a vedere, entro il 9 giugno, 'Crisi di nervi', i tre atti unici cechoviani allestiti per il Teatro Menotti dal grande Peter Stein, va sicuramente segnalato il livello della recitazione, che ogni sera riscuote applausi interminabili. Tutti bravissimi, a partire dal perfetto vecchio servo Sergio Basile e dall'arci-comico Orso Alessandro Sampaoli, nel pezzo d'apertura con Maddalena Crippa.

Alessandro Sampaoli con Sergio Basile ne 'L'Orso' (foto di Tommaso Le Pera)

Ultimi Articoli