" /> Lassù tra le montagne si balla all'insegna della natura: Bolzano Danza fa 40 con un programma festoso e superlativo

'Antigone' al Monumentale, la Madonna nei Chiostri del Fontana, 'Amen' ai Bagni misteriosi... Visioni della (quasi) ripresa milanese

Elena Cotugno nella sua singolare 'Antigone'

7+

Per non dimenticare i lockdown

Nella prima settimana di (quasi) ripresa dei teatri milanesi, menzione d’onore per ‘ANTIGONE. Cerimonia con canzoni’ di Elena Cotugno (ideazione e regia Gianpiero Borgia), al Cimitero Monumentale. ‘Le Stanze’ di Alberica Archinto organizzano l’appuntamento stavolta con Pactasalone. Un pubblico ufficiale celebra una cerimonia in onore di quei defunti che durante la pandemia non avevano potuto avere un funerale. E una giovane donna ricorda la morte del fratello in assoluta solitudine da lockdown rigido… ‘. Il 15 settembre, alle 18.15, ingresso libero, basta prenotare.

N.G.

Da Maria ai Nirvana, che suite!

La nuova direzione del Teatro Fontana vuole connotare subito la linea editoriale con una sorta di pre-partenza di stagione, da giovedì 12 settembre, intitolata Chiostri Suite, con tre appuntamenti singolari all'interno dei Chiostri Bramanteschi del Teatro. In scena Patrizia Punzo, la direttrice stessa Ivonne Capece e la promessa-star Federica Rosellini, con tre monologhi performativi che raccontano, con un’ottica diversa che vuole essere contemporanea e controversa, figure iconiche del femminile come la Madonna, la Monaca di Monza e Hildegard von Bingen. Ambiziosissima, al solito, la Rosellini che con ‘Hildekurt’ traccia un filo tra la mistica e studiosa medioevale e Kurt Cobain dei Nirvana…

7+

Se il Piccolo s'immerge fuori città

E’ in pieno svolgimento al Piccolo il terzo appuntamento di Immersioni, lodevole e interessante festival laboratorio della nuova creatività che ambisce a raccontare l’altra Milano, diretto da Andrea Capaldi di Mare Culturale Urbano. Quest’anno focus specifico su quattro dei quartieri più a sud della città (Stadera, Barona, Chiaravalle e Santa Giulia) con la compagnia Broken Jump, Giulia Scotti e i Phoebe Zeitgeist. La rassegna è in collaborazione con Terzo Paesaggio e con il sostegno anche del MiX Festival di Cinema LGBTQIA+. Domenica 15 grande Maratona finale dei nuovi progetti e altri vari appuntamenti.

N.G.

Tanta roba per un semplice 'Amen'

Sarà difficile trovare posto per il 17 settembre a I Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti, dove alle 21 andrà in scena la ripresa di ‘Amen’ di Massimo Recalcati. Non bastasse il gran nome dell’autore psicanalista nazional-popolare, c’è un cast davvero di prim’ordine: Marco Foschi, fresco di ‘Edipo’ a Pompei e indimenticabile Arlecchino antifascista dell’ultimo lavoro di Pascal Rambert, Federica Fracassi, protagonista dell’ambiziosa e innovativa ‘Trilogia della città di K.’, e Danilo Nigrelli reduce da una nuova ‘Santa Giovanna dei Macelli’ per ERT e anche regista per Chiostri suite (vedi sopra). La regia è di uno dei più conosciuti ‘boss’ dei teatri nazionali, Valter Malosti…Come si suol dire, tanta roba!

Danilo Nigrelli, Marco Foschi e Federica Fracassi in 'Amen' di Recalcati (Foto di Laila Pozzo)

Ultimi Articoli