

Seconda settimana di 'aprile, dolce dormire': in effetti non c'è granché da vedere a Milano ma ecco come ci si può consolare
05.04.2025
" />
N.G.
L’aria che tira nei teatri milanesi sembra confermare il proverbio ‘aprile dolce dormire’ (mentre dalle prime indiscrezioni troverà una clamorosa smentita - per fortuna! - il seguito ‘maggio vai adagio’). Chicca per spettatori ‘Ubu-centrati’ al Piccolo Teatro Studio, con il terzo capitolo della ‘Trilogia del vento’ di Fabiana Iacozzilli, ‘Il grande vuoto’, che arriva a Milano dopo un discreto rodaggio. L’ufficio stampa garantisce: ‘Una messa in scena visionaria, che accosta alla narrazione teatrale il linguaggio multimediale per raccontare una famiglia e e il suo doloroso, inesorabile disfacimento’.
7+
Fino al 17 aprile tocca a Federico Tiezzi la missione impossibile di riempire il teatrone Piccolo Strehler, con la sua ‘Fedra’ da Jean Racine: ‘in quest’opera è come se Racine’, spiega Tiezzi, ‘volesse evocare ciò che resta dell’età classica, ricostruendola attraverso reliquie, lampi, frammenti, ma allo stesso tempo ne constatasse l’impossibilità, ne celebrasse la fine. Il risultato è una sorta di requiem allucinato e interiore, mentale e straniante, pieno di dolore e di lontananza’. Due belle ore senza intervallo, di teatro-teatro per classicisti a oltranza.
N.G.
Sonia Bergamasco a Milano è un po’ di casa al Teatro Franco Parenti, da anni. E così, per il lancio del suo film su ‘Eleonora Duse’, Andrée Ruth Shammah le ha messo a disposizione il 7 Aprile la sala A2a, dove Bergamasco leggerà alcuni tra gli scritti più toccanti e rappresentativi di Eleonora Duse tratti dal libro ‘Illustre Signora Duse’. Seguirà proiezione del documentario ‘Duse, The Greatest’.
N.G.
Curiosa incursione comico letteraria l'11 aprile al Teatro Oscar: va in scena ‘Manzoni pop comedy’, uno spettacolo di Daniele Gomarasca, con Andrea Carabelli e Carlo Rossi, che vuole proporre una divertente riscoperta della sottile linea ironica che percorre tutto il romanzo de ‘I promessi sposi'. Verranno recitate le scene più esilaranti con i personaggi più comici: da don Abbondio al dottor Azzeccagarbugli, da Donna Prassede all’Anonimo.
7+
E’ un’ottima settimana per qualche incursione fuori Milano: per esempio a Parma il Teatro Due ripropone ‘Scannasurice’, il testo che nel 1982 segnò il debutto come autore e interprete di Enzo Moscato, fra i padri fondatori della drammaturgia post eduardiana, poeta e coltissimo viveur della vera Napoli. Nel 2015 il regista Carlo Cerciello lo ha messo in scena affidandone l’interpretazione a una straordinaria Imma Villa e vincendo numerosi riconoscimenti. Fino al 9 aprile.
N.G.
Al Teatro delle Passioni di Modena ERT ripropone, fino al 13 aprile, ‘Scandisk’ da Vitaliano Trevisan, per la regia di Jacopo Squizzato, giovane attore e drammaturgo veronese (lanciato da Antonio Latella nelle sue Biennali e adottato poi da Walter Malosti). Primo testo della trilogia ‘Wordstar(s)’ del 2004, di un autore italiano tra i più interessanti, anche per il realismo estremo, come Trevisan, ‘Scandisk’ ha debuttato la scorsa stagione al Teatro delle Moline di Bologna: in scena con lo stesso Squizzato, Mauro Bernardi e Beppe Casales.
8+
Terminata al momento la prima tournée di 'Tragùdia. Il canto di Edipo', la platea dei fans di Alessandro Serra ha di che consolarsi nientemeno che su Raiplay: ‘La Tempesta’, mitico penultimo spettacolo della compagnia Teatropersona, è ancora disponibile online, seppur per pochi giorni, fino all'11/4. La ripresa è stata effettuata e montata dallo stesso regista, con il Teatro Stabile di Torino, capofila della produzione. Rivedere questo gioiello è un’autentica sfida per gli appassionati, che possono divertirsi a contare i dettagli sfuggiti alla visione teatrale: Serra è davvero un piccolo mago dei 'tricks' teatrali.