" /> Lassù tra le montagne si balla all'insegna della natura: Bolzano Danza fa 40 con un programma festoso e superlativo

Attenzione alla sirena d'emozioni sulla via Emilia con Serra e Delbono, per la settimana teatrale milanese di metà ottobre

Bicocchi e Fabris nel loro nuovo 'Anche I sogni impossibili' (foto di Giampaolo Calza)

8 +

ERT cala un grande tris di assi

Un autentico cuore dramaholico nei prossimi giorni batte solo per la prima nazionale di 'Tragùdia – il canto di Edipo' di Alessandro Serra all'Arena del Sole di Bologna, e/o per commuoversi con 'Il risveglio' a Modena, l’ultimo spettacolo di Pippo Delbono. L'apertura-bomba con il focus Italia di Emila Romagna Teatro ERT vede prima di tutto 'Eclissi' di Michela Lucenti/Balletto Civile, per festeggiare, nel gran finale, il debutto de 'La Vegetaria' di Daria Deflorian, fresca di Nobel ad Han Kang. Sì, è vero, sbarcheranno a Milano, prima Serra e poi Delbono al Piccolo teatro, Deflorian è di casa in Triennale, ma si possono sempre rivedere!

N.G.

Si presenta così bene, il selvaggio?

Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre Triennale Milano Teatro propone la prima assoluta di 'PANORAMIC BANANA. Album degli abitanti del Nuovo Mondo', nuova produzione mk firmata da Michele Di Stefano. Da premio anche solo la presentazione: (...)Mentre gli etnologi finalmente si riconvertono ad esaminare l’ultima inossidabile tribù ancora in circolazione - quella turistica - e gli antropologi si danno alla macchia occupandosi di serie televisive, il pensiero selvaggio viene dimenticato dall’entertainment ma prolifera indisturbato nella foschia, senza proclami di riscatto ma proprio per questo assolutamente cruciale per il futuro dell’umanità. Futuro sonoro, acquatico, tropicale, a 40 gradi all’ombra, epidemico, balsamico, anatomico e umido. La nuova produzione di mk è un caleidoscopio di danze ed immagini immerse in una sonorità ibrida, calda come una fornace; una produzione incessante di sistemi coreografici che sembrano rimandare ad un nuovo folklore, evocativo di un mondo a venire, in cui il disordine delle cose è la regola, e l’ambiente si fa torbido e pulsante, finalmente indisturbato nel suo desiderio di ‘rewilding’.

Un'immagine di 'PANORAMIC BANANA' di Michele Di Stefano-mk (foto di Lorenzo Basile)

7+

Morau prima/o dei Castellucci's

La prima assoluta di 'Totendanz. Morgen ist die Frage' di La Veronal ha aperto la stagione 'Legacy' di Triennale teatro che rende omaggio alla storia del CRT: e nella nuova creazione di Marcos Morau si poteva notare una coerente spolverata di Seventies, ma pure un tanto di post-Castellucci style. A proposito, entro venerdì 18 terminano le iscrizioni a 'La visita. Disporsi all’indisponibile', quarta e ultima edizione del progetto formativo condotto da Guru Romeo...

8

Giulia forever, da Ariel al dramma di Gorla

Il Teatro della Cooperativa, con il suo classico civile, è ospite del Piccolo Teatro Studio Melato, dal 15 al 20 ottobre. 'Gorla fermata Gorla', scritto e diretto da Renato Sarti: racconto della strage di 184 bambini in una scuola alla periferia di Milano, durante un bombardamento degli Alleati nel 1944, vede in scena una delle interpreti-mito del grande teatro strehleriano che fu, Giulia Lazzarini, meravigliosa indimenticabile Ariel.

N.G.

Ridicolaggini del regime fascista

Dal 17 al 20 ottobre al Teatro Fontana è in scena 'Il Fenomeno Laplante - Lo strano caso del Capo Indiano Fascista', della Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, dal testo di Maurizio Patella. Racconto a più voci, per la regia di Emanuele Conte, con Luca Mammoli, Enrico Pittaluga e Graziano Sirressi che si scambiano le parti in un cabaret futurista elettronico, dando vita ad una narrazione collettiva di un momento cruciale della nostra storia. Per approfondire c'è pure una bella presentazione storica il 19 alle 18.

7+

Dal mese Fabre a 'Le imperdonabili'

Terminata la sbornia pluri-settimanale con Jan Fabre, il Teatro Out Off riporta in scena una delle sue più lodate produzioni, 'Elena' di Ghiannis Ritsos, nell'interpretazione intensa e classica di Elena Arvigo, dal 17 al 20 Ottobre. E' uno dei pezzi forti della collezione di pièce al femminile 'Le Imperdonabili' della stessa Arvigo, artista di rara coerenza che di recente si è cimentata anche nella sfida con il testo 'maledetto' di Sarah Kane, '4:48 psychosis'.

N.G.

Che sfida al Parenti, riproporre oggi Tennessee W.

Doppia sfida al Teatro Franco Parenti per il ripescaggio di Tennessee Williams dagli anni Trenta. La ripresa del famoso dramma familiare 'Lo zoo di vetro', in Sala Blu dal 17.10, è stata affidata alla regia di Luigi Siracusa; i cinque brevi atti unici di 'Parlami come la pioggia', invece, ad Andrea Piazza, sempre dal 17. Restano ancora in cartellone anche i due super-successi, 'Ciarlatani' con un irresistibile Silvio Orlando in Sala Grande e il toccante 'Chi come me' di Roy Chen riadattato da Andrée Ruth Shammah sulla base della fortunata prima versione israeliana.

N.G.

Il quindicesimo Ottomila di Fausto

Singolarissima proposta firmata ATIR al Teatro Litta, dal 16 al 20 ottobre, con il nuovo spettacolo di Jacopo Maria Bicocchi e Mattia Fabris, che dopo '(S)legati' e 'Un alt(r)o Everest' presentano ancora una storia di montagna e di alpinismo: la sfida vinta di Fausto De Stefani, il secondo alpinista italiano e il sesto al mondo ad aver scalato tutti i 14 Ottomila. Titolo intrigante: 'Anche I sogni impossibili. Il quindicesimo ottomila di Fausto De Stefani', che dev'essere piaciuto anche allo sponsor Montura...

Da 'Parlami come la pioggia' al Parenti (foto di Francesco Sferrazza Papa)

Iscriviti
alla newsletter

Ultimi Articoli

Iscriviti
alla newsletter

-->