" /> Lassù tra le montagne si balla all'insegna della natura: Bolzano Danza fa 40 con un programma festoso e superlativo

Chi mette Amleto in 43 secondi, chi la vecchiaia in un drag-show, chi Oscar Wilde alla Factory o il presepe in una borgata: è la settimana 51 del '23

Tutto Shakespeare in 90 minuti al Teatro Menotti (foto di Marco Borrelli)

N.G.

Coraggio, ragazzi: sono 'solo' 37 capolavori

‘Le opere complete di William Shakespeare in 90 minuti (in versione abbreviata)’, da un’originale parodia inglese di successo, sarà in scena al Teatro Menotti, che lo produce con La Macchina del Suono, dal 19 al 31 dicembre. 37 pezzi di teatro tra i più celebri strizzati in un’ora e mezza, ovvero, per esempio, Amleto in 43 secondi…Uno spettacolo di Roberto Andrioli, Fabrizio Checcacci e Lorenzo Degl’Innocenti.

7+

La mamma della mamma ebrea...tutta da ridere

Il 20 e 21 Dicembre 2023, nella Sala Grande del Teatro Parenti, per la rassegna sulle ‘nuove energie’ israeliane va in scena ‘Grannies. A freestyle comedy’. Quattro attori e un’attrice sono entrati in sala prove e hanno voluto ridar vita alle loro nonne. Questo insolito drag-show sulla vecchiaia è nato nel Jerusalem Khan Theatre, che viene considerato una culla d’innovazione e creatività.

N.G.

Ascanio Celestini chiude la trilogia francescana

Al Piccolo Teatro Strehler assaggio prenatalizio, sabato 23 dicembre, alle 19.30, di ‘RUMBA - L’asino e il bue del presepe di San Francesco nel parcheggio del supermercato’, il nuovo spettacolo di Ascanio Celestini, che sarà poi al Teatro Carcano dal 24 gennaio. Terza parte di una trilogia sulla povera gente di un condominio di periferia.

7+

Sai com'è, l'isola di Wilde, è per te ciò che tu vorrai...

Chiude l’anno e apre il 2024 dell’Elfo Puccini, fino al 12 gennaio, la ripresa de ‘L’importanza di chiamarsi Ernesto’ di Oscar Wilde per la regia di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia: un successo del 2017 che restituisce tutta la cattiveria di questa ‘commedia frivola per gente seria’. Colori e suoni dei cartoon, estetica pop da Factory di Andy Wahrol e ritmo indiavolato degli otto interpreti. 

Nella foto di Laila Pozzo una scena de 'L'importanza di chiamarsi Ernesto' all'Elfo

N.G.

La vigilia anticipata del professor Bomboletti

 Lo scrittore medico comasco Andrea Vitali non si accontenta di firmare best-seller ma sale in palcoscenico al Teatro Gerolamo, mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre, con 'La notte della vigilia di Natale', un racconto inedito, con canzoni di Max Peroni, sul professore di provincia Gaspare Bomboletti che ripercorre la sua esistenza.

Ultimi Articoli