" /> Lassù tra le montagne si balla all'insegna della natura: Bolzano Danza fa 40 con un programma festoso e superlativo

Deflorian al rovescio, Irina Brook si rilegge, Lavia consola gli orfani di 'Arlecchino' e altro da vedere questa settimana a Milano

Giulia Scotti in scena per 'Elogio della vita a rovescio' (foto Andrea Pizzalis)

8

Han, Daria e Giulia per 'triennalisti' doc

Dopo il conturbante ‘Frankestein a love story’ di Motus, lo zoccolo duro dei ‘triennalisti’ si dà appuntamento compatto, dal 29.11 al 3.12, per ‘Elogio della vita a rovescio’, il nuovo lavoro di Daria Deflorian. Tratto da vari testi dell’inquietante scrittrice sudcoreana Han Kang, ispirato - come da titolo - anche da Karl Kraus, vede in scena, e pure co-autrice, Giulia Scotti, molto apprezzata. Nuove D.D. crescono?

7+

Accidenti a Strehler, come direbbe Lavia...

Gabriele Lavia arriva al Piccolo Teatro Strehler, dal 28.11 al 6.12, con la sua fortunata rilettura di ‘Un curioso accidente’ di Carlo Goldoni, applauditissima e stralodata. Questa singolare commedia degli equivoci di metà Settecento, testo tra i più amati dall’autore, basterà a colmare il grande sconforto dei tradizionalisti di Milano per l’assenza in cartellone di ‘Arlecchino’?

7+

Stavolta 'Memorie e rivoluzione' è senza 2.0

Sempre Carlo Goldoni, ma in singolare salsa horror-psichedelica, nell’adattamento firmato da BR Franchi per la regia di Lorenzo Loris e la coproduzione di Teatro Out Off – MTM Manifatture Teatrali Milanesi. Ovvero come il maestro, all’ospizio, rilegge la sua vita stessa. ‘Memorie e rivoluzione’ (per questa ripresa ha perso il ‘Goldoni 2.0’ davanti al titolo) è in sala all’Out Off, fino al 21 dicembre.

N.G.

Un Gabbiano che vola da papà e mamma

Un altro appuntamento da non perdere all’Elfo Puccini, dal 28.11 al 3.12: s'ispira a 'Il Gabbiano' cechoviano, 'Seagull dreams' il nuovo spettacolo di Irina Brook, alle prese con una storia che s’intreccia alla sua. In scena, tra gli altri, Pamela Villoresi e Geoffrey Carey, che è stato accanto alla Brook a Venezia per un precedente lavoro meta-teatrale e autobiografico, ‘House of Us’. Farà sicuramente discutere.

N.G.

Rocco e i suoi fardelli, in scena senza Fausto

Che possa interpretare perfettamente la maschera del sindaco gogoliano in ‘L’ispettore generale’, Rocco Papaleo, in fondo lo prova anche la bravura con cui è riuscito a stare accanto a un mostro come Fausto Parravidino (e non solo, vedi pure Iris Fusetti) nel ‘Peachum’ da Brecht del 2022. Stavolta si affida alla regia di Leo Muscato e fa lui il prim'attore: bella sfida, al Teatro Carcano dal 28.11 al 3.12.

7+

Hai visto qualche 'Orazio' così al telegiornale?

Per spettatori cult, di rigore l’appuntamento con Teatro Alkaest e PACTA Salone, entro il 3 dicembre, per la ripresa de ‘L’Orazio’ del grande post-brechtiano Heiner Müller. Regia di Giovanni Battista Storti, con Lorena Nocera, Vladimir Todisco Grande e le musiche dal vivo di Thomas Umbaca. Un grande dramma etico, che mette in discussione la figura dell’eroe, da ripensare anche al presente.

Una scena de 'L'Orazio' di Heiner Müller al Pacta (foto di Mateo King)

Iscriviti
alla newsletter

Ultimi Articoli

Iscriviti
alla newsletter

-->