Sveglia, milanesi! Sarete anche i numeri uno per qualità della vita, ma una bella lezione d'umanità ci vuole
20.11.2024
Deflorian al rovescio, Irina Brook si rilegge, Lavia consola gli orfani di 'Arlecchino' e altro da vedere questa settimana a Milano
8
Han, Daria e Giulia per 'triennalisti' doc
Dopo il conturbante ‘Frankestein a love story’ di Motus, lo zoccolo duro dei ‘triennalisti’ si dà appuntamento compatto, dal 29.11 al 3.12, per ‘Elogio della vita a rovescio’, il nuovo lavoro di Daria Deflorian. Tratto da vari testi dell’inquietante scrittrice sudcoreana Han Kang, ispirato - come da titolo - anche da Karl Kraus, vede in scena, e pure co-autrice, Giulia Scotti, molto apprezzata. Nuove D.D. crescono?
7+
Accidenti a Strehler, come direbbe Lavia...
Gabriele Lavia arriva al Piccolo Teatro Strehler, dal 28.11 al 6.12, con la sua fortunata rilettura di ‘Un curioso accidente’ di Carlo Goldoni, applauditissima e stralodata. Questa singolare commedia degli equivoci di metà Settecento, testo tra i più amati dall’autore, basterà a colmare il grande sconforto dei tradizionalisti di Milano per l’assenza in cartellone di ‘Arlecchino’?
7+
Stavolta 'Memorie e rivoluzione' è senza 2.0
Sempre Carlo Goldoni, ma in singolare salsa horror-psichedelica, nell’adattamento firmato da BR Franchi per la regia di Lorenzo Loris e la coproduzione di Teatro Out Off – MTM Manifatture Teatrali Milanesi. Ovvero come il maestro, all’ospizio, rilegge la sua vita stessa. ‘Memorie e rivoluzione’ (per questa ripresa ha perso il ‘Goldoni 2.0’ davanti al titolo) è in sala all’Out Off, fino al 21 dicembre.
N.G.
Un Gabbiano che vola da papà e mamma
Un altro appuntamento da non perdere all’Elfo Puccini, dal 28.11 al 3.12: s'ispira a 'Il Gabbiano' cechoviano, 'Seagull dreams' il nuovo spettacolo di Irina Brook, alle prese con una storia che s’intreccia alla sua. In scena, tra gli altri, Pamela Villoresi e Geoffrey Carey, che è stato accanto alla Brook a Venezia per un precedente lavoro meta-teatrale e autobiografico, ‘House of Us’. Farà sicuramente discutere.
N.G.
Rocco e i suoi fardelli, in scena senza Fausto
Che possa interpretare perfettamente la maschera del sindaco gogoliano in ‘L’ispettore generale’, Rocco Papaleo, in fondo lo prova anche la bravura con cui è riuscito a stare accanto a un mostro come Fausto Parravidino (e non solo, vedi pure Iris Fusetti) nel ‘Peachum’ da Brecht del 2022. Stavolta si affida alla regia di Leo Muscato e fa lui il prim'attore: bella sfida, al Teatro Carcano dal 28.11 al 3.12.
7+
Hai visto qualche 'Orazio' così al telegiornale?
Per spettatori cult, di rigore l’appuntamento con Teatro Alkaest e PACTA Salone, entro il 3 dicembre, per la ripresa de ‘L’Orazio’ del grande post-brechtiano Heiner Müller. Regia di Giovanni Battista Storti, con Lorena Nocera, Vladimir Todisco Grande e le musiche dal vivo di Thomas Umbaca. Un grande dramma etico, che mette in discussione la figura dell’eroe, da ripensare anche al presente.