Sveglia, milanesi! Sarete anche i numeri uno per qualità della vita, ma una bella lezione d'umanità ci vuole
20.11.2024
E ora Eduardo è un pupazzo, Fabre un’incognita, Danae degenera e D'Anzi torna a Milan. Pagella di lunedì 30, settimana 44, mese 10-11, anno 2023
7+
Questo magico Tommasino pare Mangiafuoco
Ancora uno strano Eduardo De Filippo, dopo ‘L’arte della commedia’ rifatta così bene da Fausto Russo Alesi: arriva da Napoli ‘Natale in casa Cupiello’ con un unico attore, Luca Saccoia, nei panni di Tommasino, che interagisce con sette pupazzi creati dallo scenografo Tiziano Fario. Poetico e raro, con l’avallo della Fondazione De Filippo, al Teatro Menotti dal 2 al novembre.
7
Rivisitando un autore di prim'ordine
A grande richiesta torna al Teatro Gerolamo domenica 5 novembre 2023 alle ore 16 (e poi il 3/12) ‘Non dimenticar le mie canzoni’, un omaggio a Giovanni D’Anzi di Piero Colaprico con Gigi Marson al pianoforte (che suona lo strumento usato dall’autore di ‘Oh mia bela madonnina’) e la cantante Sarah Stride. La nuova ‘gran Milan’ è un po’ in crisi, e subito scatta la nostalgia per i tempi d’oro.
N.G.
Ma Dioniso dirà mai: Basta, Jan?!
Per il ritorno alle scene Fabre punta di nuovo sul ‘rave mitologico’ e gli dei greci, con ‘Peak Mytikas’: sembra che stavolta resti un filo meno sul dionisiaco (i testi sono di Johan De Boose, che aveva scritto il divertente ‘Belgian rules’). E’ pur sempre un impegno di 8 ore. E al teatro Out Off, che coraggiosamente lo ha riportato a Milano, ci sono ancora tanti posti liberi sia per sabato 4 sia per l’11.
7+
Un'idea di femminile quantomeno complessa
Il bel Danae festival si avvia alla chiusura con due giorni davvero intensi: sabato 4, Fabbrica del Vapore, alle 19, Chiara Bersani ‘(dal)Sottobosco’ e, alle 20.30, Elisabetta Consonni con ‘Missing Outs’. Domenica 5 novembre, a Mosso, doppia pomeridiana con Camilla Barbarito e Paolino Dalla Porta, chiude alle 20.30 ‘Degenerata!’ di Ernesto Tomasini con Ornella Cerniglia.