" /> Lassù tra le montagne si balla all'insegna della natura: Bolzano Danza fa 40 con un programma festoso e superlativo

Lascia perdere il Ponte sugli sci, per Sant'Ambrogio i teatri milanesi volano alto. Che bella pagella, la settimana 49 del '23

Un momento di 'Birthday party' di Angelin Preljocaj per Aterballetto (foto di Christophe Bernard)

8-

Preljocaj in salsa Over per Aterballetto

Altro che ponte sugli sci e primi panettoni. Alcuni teatri approfittano della settimana di Sant’Ambrogio per presentare proposte di alto livello: molto chic l’apertura alla ‘Over Dance’, martedì 5 e mercoledì 6 dicembre, in scena al Teatro Parenti, progetto sulle trasformazioni del corpo con l’età di Gigi Cristoforetti per Aterballetto, con coreografie di Angelin Preljocaj e di Rachid Ouramdane

7+

Scusi, Geppy: qual è l'ologramma di Milena?

Dal 7 al 13 dicembre, sempre al Parenti, arriva a Milano ‘Così è (se vi pare)’ per la regia di Geppy Gleijeses classico e con super cast (Milena VukoticPino MicolGianluca Ferrato ecc.) ma insolito: ci sono pure gli ologrammi dei personaggi, che in scena si affannano inutilmente per scoprire una verità inesistente, firmati dal videoartista Michelangelo Bastiani e le musiche originali di Teho Teardo. Finora ha riscosso applausi ed elogi.

N.G.

Com'è inquietante l'amaranto di DeLillo

Phoebe Zeitgeist, compagnia teatrale engagé milanese, presenta dal 5 al 10.12 all'Elfo Puccini il nuovo ‘Love-Lies-Bleeding’ (è il nome del colore amaranto), di Giuseppe Isgrò, da un testo teatrale di Don DeLillo. Crudele commedia sull’eutanasia e sulle relazioni di un artista condannato allo stato vegetale dopo due ictus. Appuntamento di rigore per chi ama il teatro di ricerca.

7+

Il documentario è vivo anche per i ragazzi

In scena al Teatro Menotti, dal 5 al 10 dicembre, ‘From Syria: is this a child?’ di Nicola Di Chio e Miriam Selima Fieno, ovvero l’arduo tentativo di parlare ai ragazzi di una tragedia contemporanea attraverso il linguaggio del teatro documentario e di una narrazione realistica. Si è meritato già numerosi premi e ha convinto gli spettatori già nel precedente assaggio milanese in Zona k. Da vedere.

Nella foto di Alice Durigatto un momento di 'From Syria: is this a child?'

8-

Una favola nera riscritta in chiave cult

Ancora in cartellone al Teatro Studio Melato la labirintica ’Trilogia della città di K.’, un saggio inconsueto e intrigante del teatro decostruzionista e intellettuale della compagnia Fanny&Alexander, stavolta impegnata con i grandi mezzi del Piccolo, con Federica Fracassi e un casting d’eccezione anche per i video (ah, come avremmo voluto vedere quella nonna cattiva in carne ed ossa, ovvero Anna Coppola!).

7+

Ancora un Don Carlo, ma perché poi?

Menzione a parte per lo Spazio Teatro No'hma Teresa Pomodoro, piccola benemerita istituzione culturale dietro piazza Piola, il 5 e il 6 dicembre alle 21 organizza anche quest’anno ‘La Prima della Prima’, conversazione musical-letteraria molto godibile con Stefano Jacini, curata dal regista Marco Rampoldi. Per conoscere meglio il Don Carlo di Giuseppe Verdi, in attesa di vederlo in tv. Prenotate il vostro posto, è gratis.

Ultimi Articoli