Sveglia, milanesi! Sarete anche i numeri uno per qualità della vita, ma una bella lezione d'umanità ci vuole
20.11.2024
Lunedì 17, mese 4, settimana 16, anno 2023: drama-score milanese, ovvero il giro di voti in pagella
7+
BR Franchi, Goldoni in horror, che coraggio
BR come l’acronimo dei suoi secondi nomi Bruno e Roberto, e ci sarebbe anche il primo Giorgio: da cui il sospetto che al nostro Giorgio Bruno Roberto, aka BR Franchi, che un po’ provocatore di professione lo è (‘All you can Hitler’ era il titolo dello spettacolo con cui si è fatto conoscere) quell’allusivo terroristico BR piaccia assai. Ora, a 25 anni appena, affronta la prova del pubblico con la riscrittura delle memorie francesi di Goldoni che va in scena all'Out Off (in alto sopra il titolo la foto del poster): un bel 7+ che valga come ‘in bocca al lupo’.
5
Neri Marcorè, il futuro di 54 anni fa
Presentando l’immancabile nuovo film di Walter Veltroni ‘Quando’, di cui è protagonista, aveva promesso di ‘ripartire dal presente, valorizzando le persone che abbiamo accanto e salutando chi se n’è andato, con uno sguardo di fiducia verso il futuro’. Primo atto, riproporre a teatro, dal Carcano, ‘La buona novella’ di Faber, 1969. Il futuro, sic.
8
Vicente Todolí, sconfinamenti in punta di piedi
Il curatore di Hangar Bicocca non si accontenta di allestire mostre d’arte di grande richiamo, ma rifila un bello schiaffo morale ai direttori dei teatri ingaggiando un mito della danza contemporanea come Anne Teresa De Keersmaeker, per una due giorni di performance esclusive legate alla retrospettiva di Ann Veronica Jassens ‘Grand Bal’.
7
Martina Corgnati, due volte erede
Scrittrice e critica d’arte (il padre Maurizio Corgnati è stato anche un esperto e collezionista) arriva in libreria con ‘Milva l’ultima diva. Autobiografia di mia madre’ e intanto organizza pure il primo evento culturale (per 16 persone alla volta) nella fondazione Insula Felix, ovvero la casa di famiglia diventata museo-galleria.
N.G.
Nuovo negozio di Egalité, il pane del Piccolo?
Apre un nuovo punto vendita il forno francofilo che si è fatto conoscere in via Melzo, e si colloca a due passi dal Piccolo Teatro di largo Greppi, dove tra Pascal Rambert, Christiane Jatahy e Caroline Guiela Nguyen è tutto un pullulare di nuovi artisti parigini associati. Qualcuno potrebbe chiamarla ‘gauche-baguette’.
5
Romeo Castellucci sposta la festa centenaria
Il regista-guru di Cesena, chiamato come ‘Grand Invité’ (vedi sopra) in Triennale Teatro, ha spostato a sorpresa addirittura le date dell’Evento Speciale per la festa dei 100 anni dell’istituzione affidata all’architetto Stefano Boeri, anticipando al 2 maggio. Puntuali sono sbarcati invece al festival FOG i tre suoi figli con Dewey Dell, e già s’annuncia al Piccolo Studio un doppio Edipo della moglie con l’ultima figlia Eva.
2346
Soliti idioti, sold out garantiti
Voto stellare, pesa quanto il numero di posti (stra-esauriti da settimane, e a che prezzi), per l’appuntamento del 21 aprile al Teatro Arcimboldi, del duo comico reso celebre dall’omonima trasmissione di MTV, reduci dal sold-out anche all’Auditorium della Conciliazione di Roma. E poi hanno criticato La Scala per Paolo Conte…