Sveglia, milanesi! Sarete anche i numeri uno per qualità della vita, ma una bella lezione d'umanità ci vuole
20.11.2024
Mamma mia, che cartelloni-oni-oni-oni oh... Pagella di lunedì 13, settimana 46, mese 11, anno 2023
7 +
E 'Dogman' diventò un puledro al macello
Nella settimana teatrale di Milano arrivano i ‘mostri sacri’. Menzione d’onore per Fort Apache (compagnia stabile con professionisti ed ex detenuti), che schiera l’attore-autore noto per ‘Dogman’, Marcello Fonte, nel toccante ‘Destinazione non umana’ di Valentina Esposito . In scena al Teatro Litta dal 17 al 19 novembre: sette cavalli da corsa geneticamente difettosi condividono forzatamente la vecchiaia in attesa della macellazione…
8+
La rivoluzione alla Milanese? Con il K
Dentro il carcere di San Vittore, giovedì 16, e poi per due sere in sede a Zona K, Mauro Pescio e Lorenzo S. presentano ‘Io ero il Milanese’, che vede in scena anche il Coro La Nave di San Vittore. Nato come podcast arriva ‘nello spazio teatrale che è, per antonomasia, lo spazio della rivoluzione, adatto quindi a dare voce alla rivoluzione personale di Lorenzo S. e alla sua storia difficile, dura, ma anche piena di speranza’.
8
Per un pienone bastava dire Nanni e Ginzburg
Al Grassi di Milano, in sold-out da settimane, ecco lo spettacolo d’esordio a teatro di Nanni Moretti, che si merita almeno un 8 a tavolino. Porta in scena due testi di Natalia Ginzburg, ‘Dialogo’ e ‘Fragola e Panna’, e lo fa con un cast, anche tecnico, di noti professionisti (si direbbe dopo aver consultato Mario Martone…). In scena, tra gli altri, il direttore artistico del Teatro di Torino che produce, Valerio Binasco, e super-Daria Deflorian.
8
Carlo Cecchi, una vera leggenda per ‘Il Santo Bevitore’
Uno dei più importanti attori teatrali italiani si riprende il palcoscenico al Parenti con l’ultimo racconto di Joseph Roth nell’identico allestimento che Andrée Ruth Shammah aveva voluto per Piero Mazzarella, ormai quasi una ventina d’anni fa, e ha rispolverato la primavera scorsa. Dal 16 novembre al 6 dicembre. E’ la storia di un’esistenza perduta dietro alle occasioni della vita, con un superbo narratore.
7 +
Stein, l'assurdo rifatto oggi con misura
Grandi ritorni anche al Menotti dal 9 al 19 novembre, con ‘Il Compleanno’, una delle opere di maggior successo del premio Nobel Harold Pinter, nella nuova versione filologica firmata lo scorso anno dal grande regista Peter Stein. E’ una singolare commedia della minaccia, da vedere. Anche per le ottime prove degli attori, da Maddalena Crippa ad Alessandro Averone e Gianluigi Fogacci.
N.G.
Ah, com’è difficile tenere 'Il passo' di Romeo
Evento speciale firmato Romeo Castellucci in Triennale Milano, il 16 novembre alle 19.30. S’intitola ’Il passo’, ovvero ’Come il molteplice si raccoglie nell'uno, il possibile nel fatto: una pratica immersiva nell'arte della scena’. Saggio finale di un progetto formativo guidato con Silvia Rampelli, con la presentazione dei progetti dei quindici fortunati ‘allievi’ del guru della Societas Raffaello Sanzio.