Sveglia, milanesi! Sarete anche i numeri uno per qualità della vita, ma una bella lezione d'umanità ci vuole
20.11.2024
Milano si racconta e s'interroga, le nuove compagnie alle prese con i classici e altro della 50ma settimana del 2023
7+
Buona la prima, avanti 160 altri cittadini
Dal 13 al 17 dicembre al Teatro Carcano c’è la seconda parte, ‘I Signori’, di un progetto che s’ispira all’opera ‘El nost Milan’ di Carlo Bertolazzi. Lodevole lavoro triennale di arte partecipata, coltivato nei 12 laboratori per la cittadinanza di ATIR/Carcano aperti a tutti, da un’idea della regista Simona Sinigaglia. In scena 160 cittadini, 4 compagnie, 70 operatori di staff, guest star Lella Costa.
8
Frammenti di un dibattito su Milano
Il 17 dicembre, con accesso libero dalle 16 alle 20.30, a La Pelota Jai Alai di via Palermo 10, Zona K festeggia i 10 anni di attività con una performance partecipata su ‘Milano e l’imprevedibile complessità’, dal format del Mercato della conoscenza e non conoscenza di Mobile Akademie Berlin. 85 esperte/i sono disponibili per conversazioni di mezz’ora con singoli spettatori (ma tutti possono ascoltare in cuffia sulle gradinate).
N.G.
Si crede sempre re, ma forse non lo stesso
Il drammaturgo Fabrizio Sinisi ha riscritto ’Enrico IV’ di Pirandello in salsa Shakespeare per la Piccola Compagnia della Magnolia, che lo porta in scena al Teatro Menotti dal 12 al 17 dicembre. Commedia nera metateatrale da rivedere. La regista è anche attrice, Giorgia Cerruti, il protagonista è Davide Giglio.
7+
Nel profondo disagio di uno studente oggi
L’Elfo Puccini presenta, dal 12 al 17 dicembre, ‘Shame Culture’, con la regia di Andrea Lucchetta, uno spettacolo della compagnia di giovani Asilo Republic, nata tra le mura dell’Accademia Nazionale Silvio d’Amico. Tema delicato, il suicidio di un giovane alla vigilia della laurea, affrontato come fenomeno sociale. Alle prime uscite nel '22 è stato lodato il notevole impegno realistico nella recitazione.
N.G.
Stavolta, raga, 'rappiamo' Rossana
Per la rassegna La nuova scena, al Franco Parenti dal 14 al 17.12, un curioso e provocatorio ‘Cirano deve morire’ di Leonardo Manzan, liberamente ispirato al capolavoro di Edmond Rostand e riscritto per tre voci. Uno spettacolo-concerto con testi e musiche originali dal vivo che portano l’ottocentesca commedia romantica dentro una sorta di tagliente rap-session contemporanea.
7+
Magici congegni fatti in casa d’argilla
Eccoli di nuovo al Piccolo Teatro Grassi (dal 12 al 17 dicembre), Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni, ovvero lacasadargilla, con il nuovo spettacolo ‘Il Ministero della Solitudine’, mentre il precedente nato sullo stesso palcoscenico, ‘Anatomia di un suicidio’, è in corsa per l’ennesimo premio. Anche stavolta siamo nell’ambito di un congegno originale, con e per cinque attori…