Sveglia, milanesi! Sarete anche i numeri uno per qualità della vita, ma una bella lezione d'umanità ci vuole
20.11.2024
Non dimenticate la borraccia, se volete partecipare all'evento teatrale di fine stagione: ma non c'è solo l'appuntamento al Parco...
8
E il bello deve ancora venire...
Evento del fine settimana: Zona K propone con il Piccolo Teatro l’esperienza più unica che rara di ‘Paesaggi condivisi’, l’8 e 9 giugno, dalle 14 alle 21, al Parco delle Groane (leggere attentamente le istruzioni); di grande interesse prima di tutto l’incontro con i curatori di questo progetto europeo, Stefan Kaegi di Rimini Protokoll e Caroline Barneaud del Théâtre Vidy-Lausanne: venerdì 7 giugno, alle 18, nel Chiostro Nina Vinchi del Piccolo in via Rovello.
N.G.
Per riscoprire 'Hank' Bukowski
Finale cult dedicato alla poesia per il PACTA Salone dei Teatri: va in scena per la prima volta, dal 4 al 12 giugno, ‘Hank’, uno spettacolo dedicato a Henry Charles Bukowski. ‘E’ un po’ un reading, come spesso faceva Bukowski stesso, e un po’ è un singing, perché, appunto, c’è tanta musica, ma un po’ è anche storytelling’ nota il regista Riccardo Magherini, in scena con Nicola Maria Lanni e Lele Palimento.
7+
Il primo dopoguerra dei matti
Chiude con coerenza assoluta un’altra bella stagione impegnata il Teatro della Cooperativa: dal 4 al 9 giugno propone in prima milanese ‘L’esercito dei matti’ di Gioia Battista con Nicola Ciaffoni, sulla storia dimenticata dei soldati italiani internati nei manicomi durante la Prima Guerra Mondiale. Le musiche, recuperate dalla tradizione alpina e riadattate per chitarra e percussioni, sono eseguite dal vivo.
N.G.
Schiller, e poi si mira all'angelo
Dal 6 fino al 23 giugno c’è l’occasione di recuperare un grande classico schilleriano,‘I Masnadieri’, nella nuova versione firmata da Michele Sinisi. Lo spettacolo prodotto da Elsinor, Gruppo della Creta e Fattore K, ha debuttato lo scorso aprile a Roma con successo di pubblico e di critica. E’ l’ultimo appuntamento di stagione al Teatro Fontana, che tra l’altro a breve presenterà il prossimo innovativo cartellone ‘Mirate all’angelo’.
7+
Marina-Maria bomba di vita
Nella Sala Grande del Teatro Franco Parenti, dal 4 al 16 giugno, torna in scena ‘La Maria Brasca’ di Giovanni Testori con la regia di Andrée Ruth Shammah. L'attrice Marina Rocco è una Maria moderna e caparbia, 'una bomba di vita' come avrebbe voluto l'autore. La vivace stagione finisce così, ma c’è qualche appuntamento nel limitrofo spazio de I Bagni misteriosi.
N.G.
I Pagliacci, Pirandello, Latini e signore
Tra una parabola metafisica che Pirandello definiva ‘mistero profano’ e un celebre melodramma verista sul delitto d’onore di Leoncavallo, quali saranno i punti in comune? Domanda singolare da cui nasce che ‘Pagliacci all’uscita’, un nuovo spettacolo di e con Roberto Latini. Peccato che sia a Milano solo per due giorni, il 3 e 4 giugno, all’Elfo Puccini. Anche perché il cast è di prim’ordine, a partire dall’autore e regista e da Elena Bucci e Ilaria Drago.