" /> Lassù tra le montagne si balla all'insegna della natura: Bolzano Danza fa 40 con un programma festoso e superlativo

Pagella di lunedì 4, settimana 36, mese 9, anno 2023: mezza Milano pronta per la Grande Rentrée

Banda Osiris, in scena ll'11/9 per il Teatro Menotti

7

Emilio Russo E gira tutto intorno al Corvetto…

Ha scelto i Dervisci rotanti, storica ensemble musicale turca, per aprire con le danze sufi alla Cascina Ri-Nascita il cartellone di riapertura del suo Teatro Menotti, il direttore regista Emilio Russo, con il festival La Città senza porte che ‘invade’ la zona Rogoredo-Corvetto. In piazza Tino Modotti, poi, il teatro d’autore con Banda Osiris (l'11 settembre, vedi foto a lato), Lucia Vasini e altri.

8

Nicola Campogrande, un bell’addio al MiTo

Il prossimo festival musicale MiTo (spettacolo inaugurale il 7.9 alla Scala), segna l’ultima edizione del direttore artistico, alterna pop e cult (si conclude tra l’altro anche il progetto di concerti su musiche di Tõnu Kõrvits della Tallinn Chamber Orchestra con l’Estonian Philharmonic Chamber Choir, vedi foto a seguire), musical e contemporanea: sarà pure la volta dei grandi fisarmonicisti, a partire dal francese Richard Galliano. Un programma tutto da gustare https://www.mitosettembremusica.it/it .

Nella foto di Kaupo Kikkas, l'Estonian Philarmonic Chamber Choir

7

7 Serena Sinigaglia, metti il Melato in festa

Immersioni, il festival nella città coprodotto dal Piccolo e affidato a Andrea Capaldi di Mare Culturale Urbano, si propone di presentare ‘cinque studi performativi che compongano uno sguardo eterogeneo e multiforme sulla Milano contemporanea’. Chicca del 6 settembre, firmata dalla direttrice artistica del Carcano, ‘El nos Milan, una festa di comunità’ dal celebre testo di Bertolazzi ripreso da Strehler negli anni Cinquanta.

7

Ferdinando Bruni - Elio De Capitani, più ‘hystrionici’ che mai

Il duo storico dell’Elfo Puccini, atteso in scena con un nuovo Re Lear a fine ottobre, riapre il teatro con la consueta raffica di novità del festival Hystrio, interamente dedicato alla scena italiana under 35 (dal 13 settembre), e della ricca rassegna di danza MILANoLTRE (60 eventi, tra cui 10 prime nazionali e 20 appuntamenti dedicati alle nuovissime generazioni dal 28.9).

Ultimi Articoli