" /> Lassù tra le montagne si balla all'insegna della natura: Bolzano Danza fa 40 con un programma festoso e superlativo

Romagna in nero o tutta ridere, questo è il dilemma. E ancora Murgia o Testori... Pagella di lunedì 20, settimana 47, mese 11, anno 2023

Una scena di 'Frankestein (a love story)' di Motus (foto di Margherita Caprili)

N.G.

Mary Shelley fa sempre più discutere

‘Frankenstein (a love story)’, il nuovo complesso spettacolo di Motus, arriva a Milano, in Triennale dal 22 novembre: a Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande fa da sponda una drammaturgia ‘xeno-femminista’ militante di Ilenia Caleo. In scena, insieme allo stesso Casagrande, Silvia Calderoni e Alexia Sarantopoulou. Farà discutere anche i ‘centennials’ da salone del design?

7+

Disfida cult, Ravenna risponde con la K

Va in scena a Milano, come per caso, una sfida cult tutta romagnola eppure cupa, tra Motus (Rimini) e Fanny&Alexander (bottega d’arte di Ravenna), che per il Piccolo Teatro firma con Federica Fracassi ‘Trilogia della città di K’ dal romanzo capolavoro di Ágota Kristóf (adattamento di Chiara Lagani, regia Luigi De Angelis). Dal 23 novembre al 21 dicembre al Melato. Un voto per il coraggio.

N.G.

E da Rimini risponde Ciacci, tutto da ridere

Per stare in tema di sfida romagnola sotto la Madonnina, al Teatro della Cooperativa, dal 24 al 26 novembre, è in prima nazionale ‘Affabu(r)lazione’, il nuovo monologo del riminese Alessandro Ciacci: definito ‘il più intellettuale dei comici e il più comico degli intellettuali’, sa essere surreale ed eccentrico, parlare di tutto e di niente, con grande funambolismo verbale.

Anna Della Rosa in 'Accabadora' da Michela Murgia (foto Marina Alessi)

7+

Anna ormai ha soltanto un lunedì libero...

'Davvero straordinaria',' intensa e vibrante', 'brava da suscitare impaccio': Anna Della Rosa per i critici ha conquistato il gradino più alto del podio attoriale, e la sua agenda è fittissima. Occasione unica di rivederla a Milano nel monologo ‘Accabadora’, dal romanzo forse più noto di Michela Murgia (regia di Veronica Cruciani, adattamento di Carlotta Corradi) al Teatro Menotti il 20 novembre alle ore 21.

7+

A 35 anni da quel 'buco' alla Centrale

Della serie eventi speciali, Franco Branciaroli riporta in scena ‘In Exitu’ di Giovanni Testori, a cent’anni dalla nascita dello scrittore e a 40 dalla fondazione del Teatro degli Incamminati, al teatro Oscar il 23 novembre. E’ impressionate pensare che cadono anche i 35 anni dalla rappresentazione di questa storia di morte e di eroina alla Stazione Centrale di Milano, nel 1988, con lo stesso Branciaroli…

Ultimi Articoli