" /> Lassù tra le montagne si balla all'insegna della natura: Bolzano Danza fa 40 con un programma festoso e superlativo

Rientrate presto dalla gita di Pasquetta o vi toccherà di cercare dai bagarini: la prima settimana di aprile s'apre con il botto

Romeo Castellucci con Isabelle Huppert alle prove della nuova 'Bérénice' (foto di Jean Michel Blasco)

8+

E Romeo 'il provocatore' fa di nuovo bingo

Castellucci si è impegnato a rifare 'Bérénice' di Jean Racine riducendola ai monologhi e mette a dura prova persino la tempra di un'attrice come Isabelle Huppert: alla prima parigina c'è stato il caso delle urla in sala di uno spettatore. E grandi dibattiti a seguire: 'Quando la commedia precipita nella follia'. Da pazzi anche riuscire soltanto a trovare posto, tutto sold out per l'appuntamento dal 4 all'8 aprile in Triennale Teatro per FOG. Si può sempre tentare il colpaccio tra liste d'attesa, passaparola o bagarini...

N.G.

La seconda di Zoë per l'Ultima Volta...

Appuntamento di grande interesse, al solito, anche in Zona K, il 4-5 aprile, con 'Unfolding an Archive', inconsueto assolo di danza da teatro documentario, in cui Zoë Demoustier svela l'archivio di immagini di suo padre, giornalista di guerra per più di 25 anni. E' il secondo lavoro di Zoë con la compagnia belga d'avanguardia Ultima Vez fondata da Wim Vandekeybus. Per veri appassionati.

Nella foto di Tom Herbots, Zoë Demoustier in 'Unfolding an Archive' per Ultima Vez

7+

Corso di recupero per RezzaMastrella-fan

Sbarca finalmente al Piccolo Teatro il fenomeno RezzaMastrella. Dal 4 al 7 aprile, nella grande sala intitolata a Strehler gli spettatori che vorranno, potranno recuperare uno dei cavalli di battaglia di RM, 'Fotofinish', che ormai più di vent'anni fa ha dato il via alla galleria grottesco-crudele di personaggi portati in scena dal graffiante Antonio. C'è ancora qualche posto.

N.G.

Nuova sala e nuovo autore per la Shammah

Il giovane autore israeliano Roy Chen parte da un lavoro sul campo, fatto con i pazienti di un centro di salute mentale, per scrivere 'Chi come me', una pièce sul disagio giovanile che debutta in Italia, al Teatro Franco Parenti, in una nuova sala, dal 5 aprile al 4 maggio, per la regia di Andrée Ruth Shammah. Una bella sfida che viene risolta, stando alle promesse in locandina, con una certa leggerezza.

7+

Quando il nemico in casa è un killer

I reading teatrali sono tornati in auge alla grande. E così il 6 e 7 aprile, al Teatro Gerolamo, Arianna Scommegna e Mattia Fabris, accompagnati alla chitarra da Massimo Betti, ripropongono 'L'avversario' allestito per ATIR dal romanzo di Emmanuel Carrère. E' l'inquietante ricostruzione di una vita di solitudine e di impostura sfociata in clamoroso delitto familiare.

N.G.

Ancora la solita vecchia canzonetta?!?

L'opera meta-teatrale originale, in tre parti, di Pascal Rambert, che non ha certo entusiasmato alla 'Prima', ricomincia adesso con il secondo atto, 'Durante', dal 6 aprile per un mese al Piccolo Teatro Grassi. Tornano i grandi nomi, da Anna Bonaiuto a Marco Foschi, da Anna Della Rosa a Sandro Lombardi, e a Leda Kreider si aggiungono altri giovani attori ancora. Nel promo, dopo i rumori del crash di una fuoriserie, risuonano le note di 'In ginocchio da te' di Gianni Morandi. Sic.

Il cast alle prove di 'Durante': in primo piano Marco Foschi e Anna Della Rosa; si riconoscono poi Anna Bonaiuto, Franco Lombardi e Leda Kreider (foto Masiar Pasquali)

7+

Caravaggio deve di nuovo squarciare il buio

In una settimane di sfide da brividi, arriva a Milano, al Teatro Oscar deSidera, anche la vivace monografia su 'Caravaggio' di Francesco Niccolini, con in scena Luigi D’Elia. Prodotta nel '23 in Puglia, con il sottotitolo 'Di chiaro e di scuro', si fa notare anche solo per la regia firmata dal celebre duo Enzo Vetrano e Stefano Randisi.

N.G.

E' strano, ma terribilmente 'british'

Dovrà trovarsi lo spazio che merita anche Jacopo Gassmann (seppur con due N finali è il più giovane dei figli di Vittorio Gassman), valente regista internazionale: porta in scena all'Elfo Puccini, dal 2 al 7 aprile, 'The City' dell'autore inglese Martin Crimp, una commedia nera, inquieta, kafkiana, incentrata sul potere del linguaggio, che muove dal racconto del disamore di una coppia e...

7+

Trickster di tutto il mondo, liberatevi

Ingaggio da veri appassionati intellettuali: dal 3 al 7 aprile, sempre nell'ambito di FOG ma stavolta presso la Casa degli Artisti di Corso Garibaldi, si può vedere il nuovo 'The Game' di Trickster-p (ovvero Cristina Galbiati e Ilija Luginbühl): è 'una performance partecipativa che indaga le dinamiche della nostra contemporaneità e la relazione tra libera scelta e condizionamenti sociali, in vista dello sviluppo di possibili strumenti collettivi di cambiamento'.

Iscriviti
alla newsletter

Ultimi Articoli

Iscriviti
alla newsletter

-->