" /> Lassù tra le montagne si balla all'insegna della natura: Bolzano Danza fa 40 con un programma festoso e superlativo

Un Beckett flautato, 'Blue' dipinto di perfomance, 'Il Sen(n)o' di Monica Dolan e altre proposte cult per la Design Week

Laura Faoro, al Pacta Salone dei Teatri con 'Camera d'aria - Beckett&Kagel'

7+

Come suona l’incrocio di generi di Laura

Appuntamento 'alto', da non perdere, il 15 aprile al PACTA Salone di Milano con l'anteprima di ‘Camera d’aria - Beckett&Kagel. Studio I’, progetto sperimentale di Laura Faoro dove ‘musica, danza, mimo e recitazione s’intrecciano facendo dialogare i mondi visivi e sonori di Beckett, Kagel e Magritte, in un’unione tra teatro dell’assurdo, teatro strumentale e Tanz Theater’.

N.G.

Ivonne mette Derek in cuffia al Fontana

Coraggioso debutto da neo direttrice artistica del Teatro Fontana di Ivonne Capece, che porta nella sua sala ‘Derek Jarman/Thinking blind’, una performance in cuffie wireless ispirata al film ‘Blue’. Pensare da ciechi, firmata da Capece con Sblocco 5 a Bologna, è arrivata finalista alla Biennale College di Venezia 2021. ‘Lo spettacolo è una riflessione sulla vita, sulla condizione della malattia, sui diritti civili, sulla morte come ultimo atto creativo’, e il 20 aprile sarà preceduto da una conversazione a tema.

N.G.

Lucia, non è che sei fuori di sen(n)o?!?

Tradotto da Monica Capuani, con la regia di Serena Sinigaglia, per l’interpretazione di Lucia Mascino, arriva per la prima volta in Italia ‘Il Sen(n)o’ di Monica Dolan, una pièce britannica di cui s’è molto parlato. Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Carcano di Milano, debutta in Lombardia dal 16 al 21 aprile 2024 al Teatro Menotti. E’ un monologo di peso sul tema dell’immagine femminile e la precoce sessualizzazione nella società di oggi.

Lucia Mascino in scena per 'Il Sen(n)o', regia di Serena Sinigaglia (foto di Serena Serrani)

5

Pietà Lidi, non sono solo canzonette

Sperando davvero di dovergli dare poi un gran bel voto per la versione di ‘Zio Vanja’, Leonardo Lidi rischia la sufficienza con il suo testo sul libretto di sala: fa un po’ troppo il provocatore e cita pure Giorgio Gaber, Freak Antoni e Rino Gaetano. Aiuto, quest’anno di canzonette buttate lì un tanto al chilo per fare teatro d’intrattenimento, ne abbiamo sentite già troppe. L’appuntamento è al Piccolo Strehler dal 16 al 21 aprile.

N.G.

Spettatore, vieni a dirmi dove va il mondo

Tutta da valutare in concreto l’idea base Claudio Orlandini, di riproporre a sala vuota ‘Le Troiane’ di Euripide, con il pubblico fatto accomodare solo ai lati del palcoscenico, per invitarlo dentro il dramma e anche ‘a una presa di responsabilità comune sul contemporaneo che ci opprime’. Nuova produzione di Comteatro, è in prima nazionale per MTM al Teatro Leonardo di Milano dal 16 al 21 aprile.

Iscriviti
alla newsletter

Ultimi Articoli

Iscriviti
alla newsletter

-->